Cambiamenti epocali sono avvenuti nel corso di un secolo, e cambiamenti altrettanto significativi sono avvenuti nell'ultimo anno.
Nell'arco di un secolo sono avvenuti cambiamenti epocali e nell'ultimo anno sono avvenuti cambiamenti altrettanto significativi.
Cento anni dopo la scoperta dell'insulina, il farmaco salvavita che ha cambiato la storia del diabete, la diabetologia è chiamata in tutto il mondo a rispondere alle nuove sfide imposte dall'innovazione clinica e terapeutica e dalla pandemia di Covid-19.
Quando, nel 1921, il dottor Frederick Grant Banting e il suo studente e assistente, Charles Herbert Best, scoprirono come estrarre l'insulina, il diabete era ancora una malattia mortale e l'aspettativa di vita era molto breve. Oggi lo scenario è completamente cambiato e la qualità della cura del diabete è ancora, dopo questo primo secolo di diabete, in continuo miglioramento. Nuove formulazioni di inulina e nuove innovazioni tecnologiche senza ago come Comfort-in, non invasive e rivoluzionarie per il benessere della persona diabetica.
I dispositivi senza ago non significano solo più comfort, ma anche più sicurezza per il paziente, soprattutto oggi con l'arrivo della pandemia Covid-19 e la contemporanea presenza di altri virus e agenti patogeni con cui probabilmente e nostro malgrado dovremo convivere nei prossimi anni.
Naturalmente un ruolo diverso lo avrà anche il paziente, sempre più chiamato a essere coinvolto nel processo di cura e di assistenza e sempre più consapevole e autonomo nell'adottare soluzioni più fiduciose nella scienza e più innovative.